Fili biorustrutturati1

Fili in PDO bioristrutturanti

l trattamento con fili RISTRUTTURANTI (PDO) rappresenta una tecnica di medicina estetica di nuova introduzione e rapida diffusione dati gli ottimi risultati clinici.


COSA SONO?
Tale metodica medica iniettiva, prevede l’impianto per via percutanea a livello dermico di fili riassorbibili di PDO (polidioxanone), materiale biodegradabile e biocompatibile già ampiamente utilizzato in medicina come filo di sutura.
I fili in PDO rientrano nella categoria dei fili “biorivitalizzanti” contrapposti ai cosiddetti fili di “trazione” che hanno indicazioni e modalità di applicazione differenti.


COSA FANNO?
Lo scopo del trattamento è la bioristrutturazione dermica attuata grazie all’azione di stimolo della sintesi di collagene, di miglioramento della vascolarizzazione e di sostegno del derma da parte del polidiossanone contenuto nei fili bioristrutturanti.
La bioristrutturazione dermica, attivata già dopo un singolo trattamento, è ottenuta nella sua completezza a seguito di più di un trattamento in base alle condizioni di partenza e allo stato clinico della cute del paziente.
La degradazione di fili da parte dell’organismo, proprio perché biodegradabili, è totale in un periodo variabile di 5–‐6 mesi.
La variabilità di tenuta è legata alle caratteristiche individuali del prodotto (spessore del filo impiantato) sia a quelle del soggetto ricevente.


La procedura consiste nell’’impianto dermico dei fili bioristrutturanti tramite l’inserimento cutaneo di aghi ipodermici. La procedura è rapida (da 20 a 30 minuti) e non necessita di anestesia o incisioni chirurgiche, risultando in un immediato ritorno del paziente alla vita quotidiana. L’effetto ottenuto si può potenziare con un reinserimento di nuovi fili e integrare con altre procedure di medicina estetica.

 


L’applicazione di fili riassorbibili è controindicata in caso di infezione ed infiammazione in atto, pazienti affetti da patologie sistemiche autoimmuni gravi, pazienti in terapia anticoagulante orale, è sconsigliata in pazienti che abbiano predisposizione a formare cicatrici ipertrofiche e cheloidee.


EFFETTI VISIBILI
– Immediato post-trattamento : rossore ed edema
– 3-5 gg: parziale riassorbimento del turgore
– 20-30 gg: già visibile l’effetto bioristrutturante e percepito dalla paziente
– Fino a 6 mesi: continua neo-collagenesi e rimodellamento tissutale.


EFFETTI COLLATERALI
La via di somministrazione ed il prodotto possono suscitare reazioni locali che si manifestano con eritema (rossore), edema (rigonfiamenti),ed anche con effetti legati al traumatismo indotto dall’ago con conseguenti ematomi (stravasi di sangue), che peraltro si risolvono nello spazio di poche ore o qualche giorno con o senza opportuna terapia medica. Raramente si possono avere reazioni allergiche, infezioni, formazioni granulomatose persistenti anche per lunghi periodi, ma che in genere sono risolvibili in alcuni casi con terapia topica o per via generale.
E’ possibile, anche se raramente, che i fili possano essere visibili attraverso la cute. Tale fenomeno sparirà con il riassorbimento dei fili stessi o a seguito di estrazione del filo.


I fili bioristrutturanti seguono nelle fasi di produzione e di distribuzione un iter legislativo secondo le regole previste dalla C.E. (Comunità Europea) ed imposte dalla legislazione italiana.