Biostimolazioni
Consiste nel rilasciare nel derma cutaneo delle sostanze che donano tono, elasticità e freschezza alla pelle. I principi attivi utilizzati per la biostimolazione sono solitamente l’acido ialuronico, alcuni aminoacidi e le vitamine piu’ efficaci nel combattere l’invecchiamento cutaneo. Questa miscela di sostanze viene introdotta in sede intradermica attraverso aghi molto sottili e corti, che non causano alcun fastido.
La biostimolazione, idratando in profondità la cute, preserva e restituisce alla pelle un aspetto giovanile, soprattutto nei periodi di particolare stress o di cambio di stagione; è consigliata in caso di rilassamento dei tessuti, cute secca, ipotonica od opaca, come accade ad esempio dopo un’intensa e prolungata esposizione al sole, e per correggere le rughe piu’ fini. Generalmente, per ottenere un risultato piu’ completo, la biostimolazione si abbina a filler a base di acido ialuronico e/o a trattamenti con botulino.
Il trattamento è perfettamente tollerato dalla pelle e viene eseguito a livello ambulatoriale, senza alcuna anestesia. A seguito dell’iniezione può presentarsi un leggero gonfiore nei punti di inoculo e raramente piccolissime ecchimosi della durata di pochi giorni, perfettamente mascherabili con il trucco.
Questa tecnica è molto efficace e determina un miglioramento della pelle del viso, del collo e del decolleté.
È un ottima soluzione anche per trattare aree “difficili” come il dorso delle mani e l’interno delle braccia. La biostimolazione migliora il turgore cutaneo e l’elasticità della pelle, aumenta la tonicità e contrasta gli effetti dannosi dei radicali liberi. Nel complesso la pelle appare più giovane e luminosa e le rughe visibilmente ridotte.
Può essere associata ad altri trattamenti per ottenere maggiori risultati.